Problemi riguardanti il nucleo familiare e la coppia, quali difficoltà di comunicazione, incomprensioni, litigi, blocchi nell’espressione dell’affettività e della sessualità.
Difficoltà nell’esprimere i propri pensieri ed emozioni, timidezza e ritiro sociale, tendenza all’isolamento, timori e paure nell’avvicinarsi agli altri e nell’intraprendere relazioni durature.
Problemi inerenti la relazione e l’educazione dei figli, difficoltà di trovare modi efficaci per comunicare con bambini e ragazzi, incapacità di gestire comportamenti ribelli e provocatori, vissuti di inadeguatezza rispetto alle funzioni genitoriali.
Difficoltà nell’alimentarsi in modo corretto, tendenza a ridurre drasticamente l’apporto calorico e, in alcuni casi, ad auto-indursi il vomito, oppure all’opposto tendenza ad abbuffarsi con la sensazione di perdita del controllo, presenza di pensieri ricorrenti legati al peso, bassa autostima e visione negativa della propria immagine corporea.
Presenza di pensieri ossessivi e ripetitivi, difficili da controllare, che impediscono alla persona di focalizzarsi su altri aspetti della vita e che possono invalidare il lavoro e le relazioni sociali. Il malessere psicologico produce una continua ruminazione mentale oppure, in altri casi, può esplicitarsi in comportamenti compulsivi indipendenti dalla propria volontà (es. lavarsi le mani ripetutamente, controllare più volte se la porta di casa è stata chiusa, camminare avanti e indietro in modo afinalistico, ecc.).
Difficoltà a comprendere e controllare atteggiamenti e comportamenti che impediscono alla persona di vivere serenamente, di creare delle relazioni positive e costruttive, di dare continuità a impegni lavorativi o extra. Tendenza ad avere reazioni esagerate di fronte agli stimoli esterni (es. giudizi o critiche da parte di altri, fallimenti scolastici o lavorativi, interruzione di relazioni sentimentali, ecc.). In certi casi possono essere presenti anche manifestazioni di aggressività verbale o fisica.
Tendenza all’abuso di alcol e/o droghe, come manifestazione di una sofferenza psicologica difficile da comprendere e da tollerare. Problemi inerenti la dipendenza da gioco e da internet, che portano la persona ad isolarsi dai contesti sociali e a rinchiudersi in una dimensione di solitudine, apatia e depressione.
Dott.ssa Paola Cavallotto
Psicologa Psicoterapeuta a Saluzzo e Bra
Dott.ssa Paola Cavallotto
Psicologa Psicoterapeuta
P.I. 02576000042